Ottobre, il mese dell’Olio Novello
Ottobre è il mese dell’olio novello, fresco, genuino, profumato. Appena terminato il primo raccolto abbiamo portato le nostre olive biologiche al frantoio per la spremitura a freddo e poi abbiamo subito imbottigliato il prodotto nelle latte e nelle bottiglie di vetro, per non fargli perdere il tipico aroma e la fragranza del primo periodo.
L’olio novello extravergine di oliva è ideale per ogni condimento, ma i veri intenditori preferiscono consumarlo a crudo, su una bruschetta, per gustare al massimo il sapore intenso che lo caratterizza. L’olio appena franto ha un inconfondibile profumo fruttato e ha proprietà antiossidanti addirittura superiori a quelle dei classici extravergine. L’olio novello contiene infatti una maggiore quantità di polifenoli, sostanze naturali in grado di apportare numerosi benefici per la salute. Sui banchi dei supermercato sono presenti tante imitazioni, vendute a prezzi stracciati, risultato però di miscelazioni di oli non italiani.
Ma il nostro olio biologico, 100% della nostra tenuta nella Piana di Sibari, è un’altra cosa! Ordinatelo da noi, e vi consegneremo quello vero.